Imbarazzo

Tralasciando i motivi per cui per un massaggio si preferisce un uomo o una donna, perché si pensa erroneamente che un massaggio sia più vigoroso se fatto da un uomo o più delicato se eseguito da una donna, ribadisco che è una convinzione errata. A volte mi è capitato di sentirmi dire soprattutto da amiche, io verrei a farmi fare un massaggio, ma non da te perché sei un uomo.

“La vergogna è un’emozione spiacevole che accompagna il timore o il dispiacere di compromettere la nostra immagine e/o autoimmagine.”

Questo imbarazzo è capibile in parte, perché come dico sempre alle mie clienti, non è necessario spogliarsi anche dell’intimo. Facendo un po’ di attenzione e andando incontro alle esigenze della cliente, si può fare senza grossi problemi. Il cliente durante un massaggio deve rilassarsi completamente, non essere in imbarazzo o tesa perchè non a proprio agio. Un buon massaggiatore deve riuscire a capire la persona, modificando anche il massaggio o le manovre per andare incontro anche alle esigenze emotive del cliente.